- News
- 29 views
Da Unagri rispettiamo l’antico metodo tradizionale detto “all’itrana”, che utilizza esclusivamente sale naturale per avviare il processo di trasformazione.
Nessun conservante, nessun compromesso: solo una salamoia 100% naturale che esalta il gusto autentico delle nostre olive. Su tutte le confezioni trovate la scritta in "salamoia al naturale", ossia un liquido composto da acqua e sale, completamente PRIVO DI CONSERVANTI.
L’oliva appena colta dall’albero non può essere mangiata, come avviene per gran parte dei frutti, ma necessita di una lavorazione per eliminare il sapore fortemente amaro.
Il processo di “trasformazione all’itrana” consiste nella deamarizzaione attraverso l’immersione in acqua delle olive fresche entro le 24 ore dalla raccolta. Ciò avvia una fermentazione con la formazione di una vasta flora microbica spontanea. Una volta raggiunto un Ph inferiore a 4.5, si aggiunge il sale marino, che ha azione stabilizzante. Il prodotto viene monitorato continuamente. Dopo un periodo lungo di stagionatura, minimo di 5 mesi dalla salatura (che sale a 10 mesi per le olive bianche), il prodotto viene filtrato e può essere confezionato.
Né nella fase di trasformazione né all'atto del confezionamento subentrano conservanti!