- News
- 1421 views
Le CASTAGNOLE AL PISTACCHIO sono una variante delle classiche castagnole di Carnevale e grazie al loro goloso ripieno di crema al pistacchio sapranno conquistarvi al primo morso.
Le castagnole al pistacchio o favette al pistacchio sono dei golosi bocconcini di pasta fritta in olio bollente e ricoperta di zucchero semolato o zucchero a velo e poi riempite con una crema dolce di pistacchio. Gli ingredienti principali delle castagnole sono zucchero, farina, uova, burro, un pizzico di lievito e lo scorza di un limone o di un’arancia.
Questa ricetta è davvero semplicissima da preparare e l’unica accortezza che dovrai osservare sarà il controllo della temperatura dell’olio; infatti, se la temperatura dell’olio sarà troppo alta, rischerai di bruciare le castagnole all’esterno e di lasciarle crude all’interno. Al contrario, se la temperatura dell’olio dovesse risultare troppo bassa, le castagnole prenderebbero troppo olio e la loro buona riuscita sarebbe inevitabilmente compromessa.
-
50 gzucchero
-
180 gfarina 00
-
40 gburro (morbido)
-
2uova
-
8 glievito in polvere per dolci (mezza bustina)
-
1scorza di limone
-
100 g di crema di pistacchi
-
400 mlolio di semi di arachide (per friggere )
-
40 gzucchero (per ricoprire le castagnole)
Per la ricetta completa vai sul sito Giallo Zafferano: https://blog.giallozafferano.it/piattiprontiinunattimo/castagnole-al-pistacchio/
COME SI FANNO LE CASTAGNOLE AL PISTACCHIO?
Un unico accorgimento: ricordati di mettere il burro fuori dal frigorifero almeno 40 minuti prima di lavorarlo.
1. Per prima cosa metti le uova e lo zucchero in una bacinella e lavorale con una semplice forchetta o con uno sbattitore manuale.
2. Lava bene un limone (preferibilmente biologico), asciugalo, grattugiane la scorza e versala all’interno del composto.
3. Aggiungi al tuo composto per le castagnole anche il burro morbido e continua a lavorare il tutto.
4. A questo punto, aggiungi la farina setacciata con il lievito.
5. Lavora gli ingredienti (a mano) fino ad ottenere un composto omogeneo; va benissimo se otterrai un impasto piuttosto appiccicoso.
Se vuoi, puoi lavorare gli ingredienti con una planetaria (tipo questa della KitchenAid) utilizzando il gancio a foglia.
6. Con l’impasto forma un panetto e successivamente un filoncino piuttosto allungato.
7. Con un coltello (o una spatola per dolci) taglia un piccolo pezzettino d’impasto e poi con le mani forma una pallina grande la metà di una noce (in cottura lieviterà).
Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso e non riuscissi a dare la forma alle palline, infarinati spesso le mani.
8. Continua l’operazione finché non avrai finito tutto l’impasto. Con questi ingredienti dovresti riuscire a creare circa 30-32 castagnole.
CASTAGNOLE AL PISTACCHIO: COME SI FRIGGONO?
9. Una volta che avrai preparato le tue castagnole al pistacchio, arriverà il momento di friggerle.
Metti in una casseruola dai bordi alti l’olio di semi d’arachide e portalo ad una temperatura di 170 C° (verificando di aver raggiunto la temperatura con l’utilizzo di un termometro per dolci).
10. Appena l’olio raggiungerà la temperatura, metti a friggere le tue castagnole.
Versa nell’olio poche castagnole alla volta (per evitare di farle bruciare) e con una schiumarola girale velocemente per farle cuocere su tutti i lati.
Le castagnole dovrebbero cuocere in 3 minuti circa.
11. Una volta che le castagnole saranno cotte, scolale dall’olio in eccesso e disponile sopra ad un foglio di carta assorbente.
12. Quando le castagnole sono ancora calde passale nello zucchero semolato fino a ricoprirle completamente.
13. Con una sac à poche riempita di crema al pistacchio fora ogni castagnola e poi riempila facendo uscire leggermente la crema al pistacchio.
Ti consiglio di seguire la ricetta di questa crema al pistacchio, è davvero favolosa.
Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella dei cenci di Carnevale.
CONSERVAZIONE DELLE CASTAGNOLE AL PISTACCHIO
Le castagnole al pistacchio si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore di vetro rivestito di carta assorbente.
Per la ricetta completa vai sul sito Giallo Zafferano: https://blog.giallozafferano.it/piattiprontiinunattimo/castagnole-al-pistacchio/